locandina01

Torneo disputa 2009-2010

 

Il progetto “Palestra di Botta e Risposta” 2009/2010 si è svolto tra i mesi di ottobre 2009 e maggio 2010. Strutturato in 18 incontri di eliminatorie, 2 semifinali e la finale, il torneo 2009/2010 ha coinvolto 12 istituti di istruzione secondaria tra le province di Padova e Vicenza.

 

ISTITUTI PARTECIPANTI PROFESSORI SQUADRA
Liceo Classico ‘Baronio’ (VI) Prof. ssa  Paola Pellegrino SOFISTI…CATI
Liceo Classico ‘C. Marchesi’ (PD) Prof. Giulio Zennaro LE IENE
Liceo Classico ‘T. Lucrezio Caro’ (PD) Prof. ssa  Chiara Bertollo DISPUTO ERGO SUM
Liceo Classico ‘Tito Livio’ (PD) Prof. Giacomo Ambrosini AQUILA BIANCA
Liceo della Comunicazione Sociale ‘Maria Ausiliatrice’ (PD) Prof. Luca Bianchi e prof. ssa Marianna Segafredo MAUS
Liceo Linguistico ‘Don Bosco’ (PD) Prof. Giovanni Realdi I LOGORROICI
Liceo Scientifico ‘Don Bosco’ (PD) Prof. Giovanni Ponchio AMICI DEL CIMENTO
Liceo Scientifico ‘E. Curiel’ (PD) Prof. ssa Elisabetta Moro GLI SCOLASTICI
Liceo Scientifico ‘E. Curiel’ (PD) Prof. ssa  Raffaella Dal Moro LE TIGRI DEL CURIEL
Liceo Scientifico ‘I. Nievo’ Prof. Enrico Cerasi EUTICO
Liceo Scientifico ‘T. Lucrezio Caro’ (PD) Prof. ssa  Marta Ereno MEMENTO AUDERE SEMPER
Liceo Scientifico ‘T. Lucrezio Caro’ (PD) Prof. ssa  Mara Meneghini I QUARTANI

 

QUESTIONI DIBATTUTE
1) È giusto usare la violenza per stabilire la democrazia?
2) La religione è una barriera all’integrazione?
3) È giusto negare l’espressione d’opinione a chi nega il genocidio?
4) Lo sfruttamento dell’energia nucleare è un bene?
5) La disobbedienza civile è un’importante parte della democrazia?
6) Gli oggetti esistono indipendentemente dal soggetto?
7) È giusto che l’uomo si ponga nei confronti dell’ambiente come un saggio amministratore?
8) La democrazia è la miglior forma di governo?
9) L’assassinio di un dittatore può essere giustificato?
10) È giusto trattare l’acqua come un bene economico?
11) Gli animali non devono essere rinchiusi negli zoo?
12) La sperimentazione su animali al fine di sviluppare medicine che vanno a beneficio dell’uomo è moralmente inaccettabile?
13) I diritti umani sono enunciazione di principi universali?
14) Il relativismo morale deve essere difeso?
15) La scuola deve preparare al lavoro?
16) I problemi filosofici sono problemi irrisolvibili?
17) L’uomo è causa del riscaldamento globale?
18) È possibile valutare la moralità di un’azione a prescindere dall’intenzionalità?
19) È giusto accettare le teorie incompatibili con le teorie scientifiche?
20) Le prove a favore dell’evoluzionismo biologico sono convincenti?
21) È l’uomo misura di tutte le cose?
CLASSIFICA
1) LE IENE
2) LE TIGRI DEL CURIEL
3) I QUARTANI
3) EUTICO
ISTITUTI PARTECIPANTI PROFESSORI
Liceo Classico ‘Baronio’ (VI) Prof. ssa  Paola Pellegrino
Liceo Classico ‘C. Marchesi’ (PD) Prof. Giulio Zennaro
Liceo Classico ‘T. Lucrezio Caro’ (PD) Prof. ssa  Chiara Bertollo
Liceo Classico ‘Tito Livio’ (PD) Prof. Giacomo Ambrosini
Liceo della Comunicazione Sociale ‘Maria Ausiliatrice’ (PD) Prof. Luca Bianchi e prof. ssa Marianna Segafredo
Liceo Linguistico ‘Don Bosco’ (PD) Prof. Giovanni Realdi
Liceo Scientifico ‘Don Bosco’ (PD) Prof. Giovanni Ponchio
Liceo Scientifico ‘E. Curiel’ (PD) Prof. ssa Elisabetta Moro
Liceo Scientifico ‘E. Curiel’ (PD) Prof. ssa  Raffaella Dal Moro
Liceo Scientifico ‘I. Nievo’ Prof. Enrico Cerasi
Liceo Scientifico ‘T. Lucrezio Caro’ (PD) Prof. ssa  Marta Ereno
Liceo Scientifico ‘T. Lucrezio Caro’ (PD) Prof. ssa  Mara Meneghini
QUESTIONI DIBATTUTE
1) È giusto usare la violenza per stabilire la democrazia?
2) La religione è una barriera all’integrazione?
3) È giusto negare l’espressione d’opinione a chi nega il genocidio?
4) Lo sfruttamento dell’energia nucleare è un bene?
5) La disobbedienza civile è un’importante parte della democrazia?
6) Gli oggetti esistono indipendentemente dal soggetto?
7) È giusto che l’uomo si ponga nei confronti dell’ambiente come un saggio amministratore?
8) La democrazia è la miglior forma di governo?
9) L’assassinio di un dittatore può essere giustificato?
10) È giusto trattare l’acqua come un bene economico?
11) Gli animali non devono essere rinchiusi negli zoo?
12) La sperimentazione su animali al fine di sviluppare medicine che vanno a beneficio dell’uomo è moralmente inaccettabile?
13) I diritti umani sono enunciazione di principi universali?
14) Il relativismo morale deve essere difeso?
15) La scuola deve preparare al lavoro?
16) I problemi filosofici sono problemi irrisolvibili?
17) L’uomo è causa del riscaldamento globale?
18) È possibile valutare la moralità di un’azione a prescindere dall’intenzionalità?
19) È giusto accettare le teorie incompatibili con le teorie scientifiche?
20) Le prove a favore dell’evoluzionismo biologico sono convincenti?
21) È l’uomo misura di tutte le cose?
CLASSIFICA PRIMI 5 POSTI
1) LE IENE
2) LE TIGRI DEL CURIEL
3) I QUARTANI
3) EUTICO
5) AQUILA BIANCA