Le migliori argomentazioni del V Torneo nazionale Palestra di Botta e Risposta

Un buon dibattito è un prezioso confronto di idee, da cui ciascuno si porta a casa un pensiero più limpide, un’informazione sconosciuta prima.

Un buon dibattito è tra coloro che sono in grado di pensare con la propria testa, sono capaci di sottoporre a collaudo le proprie idee, sono pronti a difenderle con gli argomenti adeguati, sono capaci di valutare serenamente le posizioni sostenute dalla controparte.

Per la complessità del tema, per la sua portata argomentativa e per il suo carico di emotività Tutto si può perdonare?, il tema della Finalissima del V Torneo nazionale di dibattito Palestra di Botta e Risposta (Padova, 28-30 settembre 2018) ha suscitato vibranti emozioni e sincera ammirazione.

Sia chi ha sostenuto l’onere del PRO, sia chi ha sostenuto l’onere del CONTRO nelle fasi finali della competizione ha fornito argomentazioni di alta qualità molto apprezzate dal pubblico presente in platea.

Finalissima: un momento di respiro

Vuoi leggere le migliori argomentazioni presentate alle fasi finali del V Torneo nazionale di dibattito Palestra di Botta e Risposta?

Clicca sul link Tutto si può perdonare? C’è chi dice no, c’è chi dice sì e scopri le solide impalcature argomentative escogitate su un tema così delicato come il perdono.

Auspichiamo che possano servire come esempio e palestra didattica per le nuove leve del dibattito e per i loro allenatori discorsivi. Sono indubbiamente fonte di ispirazione a cui attingere nella preparazione di inconfutabili argomentazioni da sostenere non solo nelle prossime edizioni del Torneo nazionale di dibattito Palestra di Botta e Risposta, ma anche nei tornei regionali di tutta l’Italia e all’estero.