Il progetto

Palestra di Botta e Risposta è un progetto di formazione al dibattito che l’Università di Padova propone dall’anno 2006. Collegato al corso di “Teoria dell’Argomentazione”, attivato dal 2001 nella Facoltà di Scienze della Formazione, ora Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA -, e tenuto dal prof. Adelino Cattani, il progetto si propone di introdurre nelle scuole la metodologia del “dibattito regolamentato”.

Ispirato all’idea che la discussione non sia solo un diritto e un dovere, ma anche un piacere, il progetto Palestra di Botta e Risposta si attua in forma di torneo destinato agli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado. Da settembre 2011 Palestra di Botta e Risposta propone progetti di dibattito anche per Istituti di Istruzione di Primo Grado e in lingua inglese, oltre a fornire supporto didattico agli Istituti di Primo e Secondo grado che desiderino sviluppare in parziale o totale autonomia progetti analoghi.

Avviato dall’Università di Padova nella logica dello startup, il progetto oggi può avvalersi per il suo consolidamento anche del contributo dell’A.C.P.D. — Associazione No Profit per la Cultura e la Promozione del Dibattito (Reg. ComunaleReg. Provinciale).

Articolazione del progetto