Formarsi al dibattito nella Palestra di Botta e Risposta

“L’atto di «aprire una discussione» è visto spesso con apprensione perché, se il dibattito è la forma d’interazione più diffusa e quella più tipicamente umana, si sa che non sempre prevale la tesi migliore, ma quella meglio argomentata; non il discorso giusto, ma quello giustamente impostato; non l’opinione più ragionevole, ma quella più motivata.”

L’illustrazione in copertina di Loretta Schievano rappresenta le doti del buon disputante: disciplina ed estrosità

Così esordisce Palestra di botta e risposta – per una formazione al dibattito, edito da Libreriauniversitaria.it Edizioni e fresco di stampa.

Il volume è l’opera congiunta di un gruppo collaudato e solidale di docenti di filosofia e di pedagogia, esperti in comunicazione, in valutazione, in competenza informatica e documentale, linguisti, conduttori di blog di retorica, allenatori della scrittura e di oratoria.

Palestra di botta e risposta – per una formazione al dibattito si rivolge a tutti coloro che hanno a cuore la libertà e l’abilità di parola e desiderano acquisire le fondamenta del ben parlare: saper ragionare e confutare, saper ascoltare, saper difendere e replicare. Strutturato in 14 capitoli e con una cospicua bibliografia, il libro raccoglie l’esperienza di 12 tornei regionali e 5 tornei nazionali di dibattito. Un dato interessante che dimostra il crescente interesse verso la pratica del dibattito: il raddoppio delle squadre partecipanti all’ultimo torneo nazionale svoltosi a settembre 2018, rispetto all’edizione del 2017.

Da quest’esperienza condivisa con i veri protagonisti dei tornei e implicitamente del libro, gli studenti “magnifici disputanti” e i loro allenatori discorsivi, nasce quest’utilissima guida al dibattito regolamentato: sul “palcoscenico” discorsivo dei 17 tornei di dibattito decine di squadre di giovani oratori, sapientemente guidati dai loro coach discorsivi si sono impegnate con spirito retoricamente combattivo a mostrare la bellezza del ragionare pragmatico e a difendere i propri argomenti a fronte di argomenti opposti.

Palestra di botta e risposta – per una formazione al dibattito con l’evocativa illustrazione in copertina di Loretta Schievano è acquistabile sul sito dell’editore e nelle migliori librerie on & offline.