DIALOGOS. IMPARARE AD ARGOMENTARE E AD ASCOLTARE

DIALOGOS
IMPARARE AD ARGOMENTARE E AD ASCOLTARE

Dialogos, è uno dei progetti proposti dalla Fondazione Cariparo nell’edizione 2016/20017 di “Attivamente” e condotto da ACPD in collaborazione con il Consorzio “Biblioteche Padovane Associate” di Abano Terme.
Dialogos offre un’opportunità a docenti e studenti di sperimentare un percorso di formazione al dibattito, una efficace metodologia che permette l’acquisizione di competenze trasversali, favorendo il cooperative learning e la peer education tra studenti ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.
Il dibattito consiste in un confronto nel quale due squadre di studenti sostengono e controbattono
un’affermazione o un argomento loro proposto, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Dal tema proposto prende il via un confronto a più voci dettato da regole e tempi precisi.
Per preparare il dibattito è necessaria un’attività di documentazione e di elaborazione critica e gli studenti imparano così a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad auto-valutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima.
Il dibattito offre la possibilità di fare una stimolante esperienza che consente di allenare la mente a considerare anche i punti di vista diversi dai propri, sviluppare il pensiero critico, allargare i propri orizzonti, arricchire il bagaglio personale di competenze linguistiche, logiche e relazionali e non solo, potenziare l’uso delle metodologie laboratoriali.
Il dibattito sviluppa anche competenze di cittadinanza attiva e democratica, il rispetto delle differenze e di dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità.

IL PERCORSO DI FORMAZIONE

INCONTRO COLLETTIVO
venerdì 25 novembre 2016 ore 15.00 – 18.00
Padova, Università degli Studi, via Venezia 13, aula EF3
Accoglienza e presentazione delle squadre.
Formarsi al dibattito: pensieri guida
Senofonte Nicolli, dirigente scolastico, formatore ACPD
L’esperienza di dibattere: disputanti testimonial.
Argomentare le proprie ragioni.
Tre modi di ragionare, sei modi di replicare.
Adelino Cattani, docente di Teoria dell’argomentazione Università di Padova, presidente ACPD

INCONTRO COLLETTIVO
venerdì 2 dicembre 2016 ore 15.00-18.00
Padova, Università degli Studi, via Venezia 13, aula EF3
Senti chi parla. Dai più voce e valore alle tue idee.
Matteo Rinaldi, allenatore della buona comunicazione
INCONTRO PERSONALIZZATO NELLE SINGOLE SCUOLE
dicembre 2016 – gennaio 2017 in date e orario concordati con gli insegnanti
Struttura, procedure, valutazione del dibattito.
Analisi di esempi di dibattito.

INCONTRO PERSONALIZZATO NELLE SINGOLE SCUOLE
febbraio 2017 in date e orario concordati con gli insegnanti
Simulazione di un dibattito a tema.

DIBATTIAMO. QUALCOSA DI BUONO NASCERÀ
marzo 2017 in date e orario concordati con gli insegnanti
Dibattito a tema fra squadre di scuole diverse.
Valutazione del progetto con gli studenti.

VALUTAZIONE DEL PERCORSO
Cosa porto a casa da questa esperienza: confronto con i docenti.
Formatori ACPD
Note
La sede universitaria dei due incontri collettivi si trova a Padova, vicino alla stazione ferroviaria, sulla sinistra poco dopo la Fiera, nell’ex Fiat. Dalla stazione ferroviaria la sede è raggiungibile anche a piedi oppure con il bus n. 18.
Sarebbe utile che in occasione del secondo incontro collettivo del 2/XII gli insegnanti arrivassero con una proposta di data per il primo e il secondo incontro personalizzato nelle singole scuole.
Il tema della simulazione del dibattito verrà comunicato in occasione del primo incontro personalizzato nelle singole scuole. Il tema del dibattito fra squadre di scuole diverse verrà comunicato al termine delle simulazioni.
Per raggiungere la sede dei primi due incontri collettivi e del dibattito fra squadre di scuole diverse previsto nel quinto incontro, alle classi partecipanti (ad esclusione di quelle di Padova città) viene messo a disposizione un servizio gratuito di trasporto coordinato dal dott. Daniele Ronzoni [tel 049.8602506 – 349.3024822] del Consorzio BPA di Abano Terme. Gli insegnanti delle diverse scuole partecipanti saranno contattati dall’organizzazione per prendere i necessari accordi.

RESPONSABILI DEL PROGETTO
Adelino Cattani adelino.cattani@unipd.it cell 339.7050155