Conferenza “Dibattere a scuola: disputa e dibattito nell’attuale contesto italiano”

a

 

Dibattere a scuola: disputa e dibattito nell’attuale contesto italiano

 

14 Settembre 2012, Padova, ore 14:30

Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato, 3 (mappa),

facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni con il metrobus

(scendere alla fermata Ponti Romani e proseguire a piedi – percorso)

 

Download locandina dibattere a scuola – 14 settembre -.pdf

 

La conferenza “Dibattere a scuola: disputa e dibattito nell’attuale contesto italiano” vuole proporsi come un momento di incontro e di scambio tra chi si occupa di dibattito o di disputa, in ambito scolastico, dal punto di vista teorico, pratico e pedagogico. Le differenti attività italiane che promuovono il dibattito o la disputa come strumenti educativi possono infatti beneficiare del confronto che tale diversità può stimolare: mentre gli interrogativi, i problemi e gli obiettivi sono spesso simili, le soluzioni date ad essi possono risultare invece varie e meritevoli d’essere conosciute e confrontate.

Inoltre la vicinanza di intenti di chi propone queste attività può generare cooperazione per integrazioni o progetti alternativi a quelli già avviati da ciascuno: cooperazione che, senza una reciproca e approfondita conoscenza, difficilmente può prendere avvio o ricevere stimolo per futuri sviluppi.

Infine, la formazione al dibattito degli studenti, obiettivo impegnativo a cui ciascuno con le proprie attività è teso, richiede il convolgimento di coloro i quali più di tutti sono vicini agli studenti da formare: gli insegnanti. Questo incontro è mirato infatti anche a chiedere agli insegnanti già esperti di trasmettere le loro importanti esperienze, riflessioni e ricerche sul dibattito e sulla disputa. In tal modo non solo si potranno affrontare in modo organico alcuni aspetti e problemi dell’educazione dibattimentale, ma si potranno anche favorire i nuovi e poco esperti insegnanti che desiderano avvicinarsi a questa attività.

La conferenza avrà tre temi principali:

Dibattito e disputa. Questa sezione accoglie la presentazione di attività dibattimentali italiane o straniere, incipienti o articolate, circoscritte o estese, o confronti tra di esse in modo da sottolinearne specificità e uguaglianze organizzative, formative o pedagogiche.

Proposte di collaborazione. La presente sezione accoglie idee nuove o già consolidate anche in contesti diversi da quello italiano, per stimolare la collaborazione tra le attività dibattimentali presenti sul territorio italiano o tra chi di dibattito si occupa da un punto di vista teorico e pratico.

Preparazione al dibattito. Questa sezione accoglie le esperienze, le riflessioni e le ricerche sulle modalità di preparazione degli studenti ai dibattiti o alle dispute e sulla loro problematicità.

La chiusura della conferenza è prevista per le ore 18:30 e a ciascun intervento saranno concessi 20 minuti + 5 minuti di domande.


Per informazioni:

 


Adelino Cattani

adelino.cattani@unipd.it

Tel. 0498274715



Manuele De Conti

manueledeconti@hotmail.com

Cell. 3336887115