Bologna, PRO – Padova, CONTRO

Giunti alla Finalissima, al  2° Torneo Interuniversitario di Palestra di Botta e Risposta.

Dopo aver discusso negli incontri eliminatori  i temi  Il telelavoro può essere altrettanto valido del lavoro in presenza, laddove possibile?In uno stato civile il diritto alla salute è preminente sugli altri? si sono qualificate per la Finalissima le squadre dell’Università di Bologna e dell’Università di Padova che si confronteranno sul tema

La cooperazione, rispetto alla competizione, è il miglior mezzo per raggiungere l’eccellenza?

Oneri assegnati:

Bologna PRO –  Padova CONTRO

Il dibattito regolamentato è una metodologia didattica innovativa, ma collaudata nella tradizione della disputatio, come strumento, da un lato, di emancipazione–autonomia (parresia) e, dall’altro, di integrazione–inclusione (isegoria) e in grado di potenziare e generare  molteplici competenze. Nell’Università di Padova, con il corso di Teoria dell’argomentazione e grazie a due progetti di ricerca di Ateneo interarea (Dibattito/Pratiche discorsive. Fondamenti teorici, metodologia, ricerca sul campo, valutazione dell’efficacia – 2007 CPDA 067547 e Comunicazione organizzativa. Creare un modello formativo esperienziale per sviluppare e generare competenze argomentative nei contesti scolastici e  aziendali – 2012 CPDA 121301),  viene sperimentata dal 2001. Dal 2006, con la “Palestra di Botta e risposta”, è stata avviata in modalità anche di torneo.

La Finalissima (clicca qui e inserisci il codice BDjpVR9? per guardarla integralmente) si è svolta di fronte ad una giuria e a un gruppo di opinionisti, nell’Archivio Antico del Palazzo del Bo Università di Padova lunedì 9 maggio 2022, ore 11 – 13.30.