A Padova, il 9 maggio 2022: Secondo Torneo Interuniversitario

Il dibattito regolamentato è una metodologia didattica innovativa, ma collaudata nella tradizione della disputatio, come strumento, da un lato, di emancipazione–autonomia (parresia) e, dall’altro, di integrazione–inclusione (isegoria) e in grado di potenziare e generare  molteplici competenze. Nell’Università di Padova, con il corso di Teoria dell’argomentazione e grazie a due progetti di ricerca di Ateneo interarea (Dibattito/Pratiche discorsive. Fondamenti teorici, metodologia, ricerca sul campo, valutazione dell’efficacia – 2007 CPDA 067547 e Comunicazione organizzativa. Creare un modello formativo esperienziale per sviluppare e generare competenze argomentative nei contesti scolastici e  aziendali – 2012 CPDA 121301),  viene sperimentata dal 2001. Dal 2006, con la “Palestra di Botta e risposta”, è stata avviata in modalità anche di torneo.

SECONDO TORNEO INTERUNIVERSITARIO

PALESTRA DI BOTTA E RISPOSTA

Protocollo “Patavina Libertas”

Il 2 maggio 2022, quattro delegazioni formate da studenti e studentesse degli Atenei di Bologna, Firenze, Macerata, Padova si confronteranno per la fase  semifinale del 2° Torneo Interuniversitario di Palestra di Botta e Risposta, secondo il formato Patavina Libertas sui temi:

Il telelavoro può essere altrettanto valido del lavoro in presenza, laddove possibile? 

In uno stato civile il diritto alla salute è preminente sugli altri?

Le squadre qualificate si incontreranno per la Finalissima di fronte ad una giuria e un gruppo di opinionisti

sul tema

La cooperazione è mezzo migliore delle competizione per il conseguimento dell’eccellenza?

La Finalissima si svolgerà nell’Archivio Antico del Palazzo del Bo Università di Padova lunedì 9 maggio 2022, ore 11 -13.30.

Anche il primo torneo si è svolto a Padova, in Aula Nievo, il 20 ottobre 2021.

L’iniziativa è finalizzata:

  • all’attivazione, anche a livello di scuole di eccellenza universitarie, di una formazione al dibattito argomentato e regolamentato secondo lo spirito e il formato “Patavina Libertas”, che l’Università di Padova ha pionieristicamente ideato e promosso da un ventennio nelle scuole, anche in modalità di tornei regionali (al 2022 è in corso il XVI torneo) e nazionale (attualmente è in corso il IX torneo)
  • all’istituzione del Centro Interdipartimentale di “Ricerca sul Dibattito Regolamentato” – RI.DIRE, che intende conferire fondamento epistemico–pedagogico e continuità a questa metodologia formativa riproposta in Italia per prima dall’Università di Padova e oggi in rapida diffusione.