1° Torneo Nazionale di Dibattito “Palestra di Botta e Risposta”

1° TORNEO NAZIONALE DI DIBATTITO “PALESTRA DI BOTTA E RISPOSTA”

Padova, 6-7 settembre 2014

Università degli
Studi di Padova, Dipartimento di

Filosofia, Sociologia,
Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA
Associazione per una Cultura e la Promozione
del Dibattito, A.C.P.D. “Palestra di Botta e Risposta”
 
Con il Patrocinio
della Provincia di Padova

Azienda Regionale
per il Diritto allo
Studio Univesitario

Con il Patrocinio
del Comune di Padova
 

La realizzazione di distinti e organici progetti di dibattito sul territorio italiano, o in lingua italiana, ha felicemente raggiunto un livello di sviluppo e di articolazione tale da sollecitare, da un lato, ulteriori sfide e momenti di confronto, per potenziare le ricadute educative e didattiche di questa pratica e, dall’altro, il proseguimento del percorso di condivisione delle differenti impostazioni che animano le specifiche realtà dibattimentali, già avviato con i promotori di queste iniziative.

Su questa basi e con questi obiettivi, l’Associazione per una Cultura e la Promozione del dibattito, con il supporto dell’ESU, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e il patrocinio del Comune di Padova, organizza a Padova, nei giorni sabato 6 e domenica 7 settembre 2014, il

1° TORNEO NAZIONALE DI DIBATTITO
“PALESTRA DI BOTTA E RISPOSTA”

DESTINATARI: La partecipazione al torneo è aperta a squadre composte da studenti di Scuola Secondaria di II grado fino a 19 anni compresi, già partecipanti a precedenti progetti di dibattito sul territorio nazionale o in lingua italiana.

COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE: Le squadre potranno avere un minimo di tre studenti ed un massimo di cinque studenti, più eventuali accompagnatori.

PROTOCOLLO DEL DIBATTITO: Il protocollo adottato per la competizione sarà il Patavina Libertas (http://www.educazione.unipd.it/bottaerisposta).

SEDE DEL TORNEO: Collegio Universitario Don Nicola Mazza, via Savonarola, n. 176, Padova.

ISCRIZIONE: La pre-iscrizione al torneo dovrà avvenire entro lunedì 16 giugno via e-mail all’indirizzo acpdibattito@gmail.com. Questa e-mail dovrà contenere i seguenti elementi: dichiarazione d’intenti di partecipazione, dati sull’organizzazione di dibattito d’appartenenza, numero e nomi dei componenti della squadra e loro accompagnatori. Nel caso il numero di pre-iscritti fosse superiore alle possibilità della struttura d’accoglienza o di gestione dell’evento la selezione avverrà garantendo la più ampia varietà di organizzazioni partecipanti.
La successiva iscrizione prevede il versamento del contributo di partecipazione e l’invio dei documenti necessari per garantire l’accesso alle strutture d’accoglienza entro il 15 luglio 2014. Ad iscrizione avvenuta saranno comunicate le questioni su cui i dibattiti verteranno.

COSTI: Il contributo di partecipazione, grazie ai patrocini, è contenuto in € 100,00 a persona e comprende (“tanto con poco”): iscrizione e partecipazione al torneo; alloggio per le due notti tra 5 e 7 settembre; vitto per n. 4 pasti, da venerdì 5 sera e domenica 7 mezzogiorno compreso; premi per partecipanti e vincitori; formazione propedeutica per gli studenti sul protocollo Patavina Libertas che avverrà in sede e, nel caso, preventivamente anche via skype; formazione in sede degli accompagnatori a svolgere la funzione di giudice-valutatore degli incontri del torneo; materiale documentale e supporto organizzativo.
Il contributo per i partecipanti che non necessitano di pernottamento e pasti è di € 20,00.

Associazione per una
Cultura e la Promozione del Dibattito – A.C.P.D.
Palestra di Botta e Risposta

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

Adelino Cattani
Professore di Teoria dell’argomentazione
Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA
Università di Padova
Piazza Capitaniato 3
35139 Padova
tel.    049 8274715 studio, 3397050155 mobile
http://www.filosofia.unipd.it/users/cattani/
http://www.educazione.unipd.it/bottaerisposta/

Manuele De Conti
Dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione
Università di Padova
Cell. +393336887115
Skype: manuele.de.conti
manueledeconti@hotmail.com
http://www.educazione.unipd.it/bottaerisposta/
https://unipd.academia.edu/ManueleDeConti